progetto InAula 2009-10

Obiettivo del progetto: rendere disponibile a studenti disabili il materiale audio-visivo delle lezioni che non possano seguire di persona

anno: 2009-10

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione tra LAB Multimedia Magazzino7 e  Area Servizi alla Didattica, ufficio Diritto allo studio su tre corsi del corso d Laurea di Pianificazione nell’A.A: 2009-10

 Progetto INaula

1 obiettivi

Rendere disponibili le lezioni a persone disabili, e avvicinare la struttura universitaria a un corretto utilizzo del web come mezzo di comunicazione e istruzione utile a tutti gli studenti e a coloro che sentono la necessità di un approfondimento tematico.

1.1 rendere disponibili lezioni a studenti disabili

2 formazione

La formazione degli studenti è avvenuta nel lab mm dello IUAV, magazzini Ligabue, da parte di Roberto Grossa, Michele Lazzarini e Luca Vascon i quali hanno provveduto ad istruire i ragazzi sul funzionamento delle attrezzature, sui programmi di editing e messa in rete (per specifiche vedi sezione strategie di produzione).

2.1 collaboratori

2.1.1 volontari

I volontari durante il periodo del progetto hanno appreso tutte le tecniche di ripresa e montaggio nel raggiungimento di una buona padronanza dei mezzi utilizzati (registratore ambientale zoom, telecamera HD con supporto digitale SD, radiomicrofono, macchina fotografica digitale e programmi come:VLC, Soundbooth, Photoshop CS4, avidemux 2.5 ). Si sono occupati inoltre della formazione di altri collaboratori occasionali.

2.1.2 altri collaboratori

Gli altri collaboratori hanno preso parte occasionalmente al progetto occupandosi di ambiti di lavoro più specifici attinenti alla loro formazione o in alcuni casi sono stati formati dagli studenti volontari e dai tecnici del lab mm.

formazione registrazione

formazione editing captivate

2.2 formatori

2.2.1 tecnici lab mm

addestramento stud collab

Subtopic

3 organizzazione

3.1 rapporti con la gestione del corso

importanti sono state le relazioni con la macchina amministrativa di gestione dei corsi, successivamente ci siamo occupati di una ricognizione sul campo in modo da pianificare in anticipo una strategia logistica.

questo ci ha permesso di capire al meglio la sistemazione delle attrezzature all’interno dell’aula in modo da non ostacolare il regolare svolgimento delle lezioni.

Le attrezzature venivano portate il primo giorno di registrazione e la sera lasciate in custodia nella portineria per una questione logistica, lo studente collaboratore aveva l’autorizzazione per aprire l’aula mezz’ora prima dell’inizio della lezione in modo da sistemare le attrezzature e di richiuderla consegnando chiavi e materiale alla portineria.

3.1.1 calendario

Il progetto in aula si è svolto in due momenti didattici:

il primo ottobre-novembre con la registrazione delle lezioni di economia politica del Prof. Marco Mazzarino ogni lunedì e martedì per un totale di 50 ore.

il secondo periodo da febbraio ad aprile con la registrazione delle lezioni di diritto amministrativo del Prof. Dugato ogni martedì e mercoledì per un totale di 60 ore circa e con la registrazione delle lezioni di diritto urbanistico del Prof. Piperata ogni mercoledì e giovedì per un totale di 60 ore circa.

tutti i corsi si sono svolti a palazzo Badoer.

3.1.2 materiali già disponibili

La previa conoscenza del calendario didattico, e delle modalità di insegnamento sono molto importanti e utili ai fini di una pianificazione strategica più adeguata: oltre alle aule nelle quali si svolgeranno i corsi e gli orari, è importante sapere se i docenti faranno lezioni solo vocali oppure se mostreranno slides e lucidi o scriveranno alla lavagna.

In ognuna di queste casistiche si deve valutare la differente scelta del materiale da utilizzare(se fare una ripresa video o scattare solo immagini da abbinare all’audio) ed eventualmente preoccuparsi di creare una relazione con i docenti in modo che rendano reperibili i materiali didattici.

3.1.3 contatti con docenti

accordi e coinvolgimento

I docenti in questione avevano precedentemente stipulato un accordo con il diritto allo studio (Cappellesso) quindi erano già a conoscenza del progetto in aula, successivamente durante lo sviluppo del progetto hanno acquisito  fiducia nell’utilità del lavoro aprendosi maggiormente alla collaborazione, quindi rendendo disponibili alla pubblicazione on-line anche materiali didattici quali lucidi e slides.

materiali disponibili

I materiali a nostra disposizione inizialmente erano i calendari delle lezioni, successivamente, avendo preso atto delle modalità didattiche c’è stato un maggiore dialogo e apertura nelle decisioni successive di ripresa e montaggio per destinare il materiale al web.

modalità didattiche

Le modalità didattiche sono state apprese durante lo svolgersi delle lezioni ed in base a suddette ci siamo mossi nel metodo di registrazione che sembrava più consono alla situazione.

la modalità standard adottata era ripresa audio abbinata a video o foto.

nei casi in cui il docente non utilizzava alcun materiale visivo quali slides o lucidi abbiamo eliminato la forma video focalizzandoci maggiormente sull’audio prendendo in considerazione l’idea di allegare un fascicolo digitale stampabile fornito dal docente.

3.2 strategia di produzione

Sulla base della modalità didattica e materiali disponibili abbiamo deciso di adottare una certa tattica che può variare in base alle decisioni precedentemente accordate con docenti, strutture ecc

Un fattore da tenere di conto sia nella scelta delle attrezzature che nel metodo di registrazione  è il fattore tempestività: poiché i materiali didattici servono a uno studente per seguire i corsi, le lezioni dovrebbero essere disponibili in un lasso di tempo ragionevolmente breve. Da qui la decisione dell’utilizzo di supporto digitale quindi schede SD e SDHC che permettono l’acquisizione del materiale audio e video in breve tempo.

Dopo un primo approccio abbiamo appurato che il supporto su dvd è complicato, poco efficace e accessibile e non ecologico, un’area in rete condivisa poco appropriata soprattutto per quanto riguardava la privacy dei docenti.

In conclusione siamo arrivati a pensare che  la modalità di produzione on line fosse la scelta migliore quindi la scelta è stata una piattaforma moodle (Modular Object- Oriented Dynamic Learning Environment), un progetto di sviluppo globale open source, creato per supportare e condividere l’istruzione su web.

I corsi sono documentati principalmente con registrazioni audio delle lezioni.

A corredo della registrazione audio, vi sono delle foto della lavagna destinate a essere stampate e guardate contestualmente all’ascolto.

All’inizio di ogni scheda è indicato il tempo (calcolato dall’inizio della lezione) corrispondente al momento in cui il docente ha tracciato il disegno.

Per ogni lezione, un pdf di immagini.

l’assenza di pdf significa che nella lezione non sono stati utilizzati tracciati sulla lavagna.

3.2.1 registrazione

strumentazione

la strumentazione a nostra disposizione proveniva inizialmente dal lab mm ed è stata utile ad esplorare le modalità di ripresa migliori. Successivamente sono state acquistate attrezzature da parte dell’ASD una volta comprese quali erano le più opportune.

 

Attrezzature:

2 cavalletti manfrotto maf pro

1 fotocamera digitale nikon coolpix P5100

1 videocamera compatta HD sanyo VPC FH1

1 paio di cuffie Behringer HPS5000

1 cavo audio XLR

*1 registratore digitale zoom H4N

*1 radiomicrofono con sistema portatile

*1 carica 500 beghelli + batterie ricaricabili

*2 SDHC (4gb) + 3 SD (4, 2, 1 gb)

 

 

*successivamente acquistati dall’ASD specificamente per il progetto

pianificazione delle registrazioni

Le registrazioni sono avvenute in base al calendario didattico

radiomicrofono con sistema portatile

Radiomicrofono composto di un trasmettitore alimentato a corrente elettrica e un microfono a cravatta alimentato a pile.

per specifiche vedi link

 

reg digitale zoom

zoom H4N registratore portatile ambientale supporta schede SD/SDHC

per specifiche vedi link

fotocamera

Nikon Coolpix P5100 supporta schede SD, macchina fotografica digitale compatta nel nostro caso settata con scatto ogni 30 secondi.

per specifiche vedi link

videocamera

Videocamera compatta HD sanyo VPC FH1

con supporto digitale SD che permette la rapida acquisizione di filmati in formato MPEG4 già pronti per il web.

per specifiche vedi link

strategia di registrazione

prima di iniziare con la registrazione in loco lo studente deve aver appreso le tecniche di registrazione e avere una buona padronanza delle attrezzature.

come registrare:

il collaboratore che effettua la registrazione dovrebbe avere mimina parte interpretativa, per garantire la sostituibilità della persona e la richiesta di competeneze non legate alla materia specifica della lezione.

cosa registrare:

la tattica iniziale prevedeva una registrazione video per mezzo della videocamera compatta più una serie di scatti fotografici per mezzo della fotocamera digitale nikon, ogni 30 secondi circa. L’audio in presa diretta invece veniva registrato per mezzo del microfono a cravatta collegato al trasmettitore a cintura applicato all’oratore in questione, il segnale audio viene captato dal ricevitore e, mediante cavo XLR, inviato al registratore zoom.

Lo studente può controllare la registrazione, i livelli audio e la qualità del suono direttamente dallo zoom anche mediante l’utilizzo delle cuffie collegate al suddetto.

cosa registrare?

video

audio + ppt

come registrare

il collaboratore che effettua la registrazione dovrebbe avere mimina parte interpretativa, p

per garantire la sostituibilità della persona e la richiesta di competeneze non legate alla materia specifica della lezione.

3.2.2 montaggio

per il montaggio ci siamo mossi estrapolando dai video gli schemi dei professori a seconda delle necessità con i programmi VLC media player, Avidemux 2.5 e Photoshop CS4 di Adobe. Abbiamo trascritto il tempo in relazione alle immagini basandoci sul file mp3 rendendolo disponibile on line su formato PDF.

L’editing audio è stata effettuato con il programma Soundbooth di Adobe e esportato in formato Mp3, di facile gestione, leggero da scaricare e caricabile su qualsiasi lettore.

3.2.3 produzione on line

utilizzo piattaforma moodle

3.3 monitoraggio e contatti con studenti

3.4 documentazione sul processo

tenere u n rapporto delle scelte che alla fine sraà il materiale per “istruzioni per produrre una registra lezione on line”

4 persone

 VOLONTARI SERVIZIO CIVILE

Amy Ferullo  (Registrazione audio e ripresa video, editing di audio e immagini, produzione di files pdf, upload sul sito moodle.iuav.it)

Ivan Saggia (Registrazione audio e ripresa video, scaricamento su pc e catalogazione dei files)

 

 laboratorio multimedia FDA

Roberto Grossa

Michele Lazzarini

Luca Vascon