Seminario di xilografia a moduli
A cura di Orsetta Rocchetto
Il seminario propone la progettazione di moduli geometrici grafici che poi verranno incisi in mattonelle di legno. I diversi moduli incisi potranno essere stampati su tessuto scambiandoli tra loro permettendo una grande varietà di motivi differenti.
Ogni studente avrà a disposizione una tavoletta da 15x15cm di legno di pero e utilizzerà utensili manuali come sgorbie o carta vetrata e colori adatti per l’incisione. Stamperemo su tessuto o carta (vecchi lenzuoli o carta di recupero).
Contenuti
- Lezione iniziale sulla tecnica dell’incisione;
- Progettazione del modulo grafico;
- Preparazione della mattonella in legno con la relativa maniglia;
- Incisione del legno mediante sgorbie;
- Stampa su tessuto e/o carta provando le diverse combinazioni;
Attrezzature e software utilizzati
- Nessuno obbligatorio. Sarà possibile usare il software di disegno digitale (illustrator) come ausilio alla progettazione del modulo.
- Il laboratorio fornisce i materiali necessari per l’impressione dei telai e per la stampa. Ognuno può portare tessuto e/o magliette di prova. Consigliato un abbigliamento adatto a sporcarsi.
Prerequisiti
- Nessuno;
Modalità di verifica
- Per ottenere i crediti previsti è necessario partecipare attivamente al 100% delle ore previste. Progettazione, realizzazione dello stampo in legno e la giornata finale di stampa.
In caso di edizione online i codici per l’accesso alle piattaforme vi saranno trasmessi dal docente dopo la richiesta di partecipazione.
Cose da sapere
- Attestati e crediti;
- Obblighi di frequenza;
- Chiusura del modulo per le richieste di partecipazione;
- Reiterare un seminario;