Prototipazione digitale
Referenti: Mauro Calderan, Chiara Silvestri, Giuseppe Romagno
Modellazione digitale, sperimentazione di artefatti interattivi su dispositivi elettronici e meccanici robotica, stampa 3d e taglio laser.
Il laboratorio
Nel laboratorio di prototipazione digitale si possono conoscere e provare tecniche di modellazione con stampanti 3d e taglio/incisione laser.
Gli studenti possono fare delle prove e delle verifiche, sviluppando competenze utili alla realizzazione dei loro modelli, con dei limiti di utilizzo del servizio che si trovano esplicitati nelle linee guida delle relative lavorazioni.
Gli studenti vengono coinvolti nel procedimento di preparazione dei file, di impostazione della macchina e di intervento nella gestione dei parametri principali. Per questo motivo ogni lavorazione ha bisogno di un tempo dedicato alla formazione, non si eseguono lavorazioni senza il coinvolgimento dello studente: il laboratorio non è un service di stampa 3d e di taglio laser.
Il personale del laboratorio valuterà a seconda del progetto da realizzare, se le macchine di taglio laser/stampa 3D sono indicate per le lavorazioni richieste o se il modello va fatto con altre tecniche.
Nel laboratorio si possono sperimentare anche tecniche di assemblaggio e programmazione di artefatti interattivi che fanno uso di dispositivi meccatronici.
Accesso
L'accesso avviene tramite appuntamento, confermato dai tecnici del laboratorio via mail dopo aver visionato la richiesta di accesso.
Le richieste di accesso vanno presentate esclusivamente tramite form. Non si accettano prenotazioni via mail.
ATTENZIONE !!!
DA LUNEDI 10/03/2025 RIPRENDONO LE PRENOTAZIONI PER IL TAGLIO LASER.
La presentazione di richieste di accesso per lavorazioni a laser e stampa 3D va fatta secondo le seguenti linee guida:
Orari
- Lundì 10 – 18:30
- Martedì 9 – 17
- Mercoledì 10 – 17
- Giovedì 9 – 17
- Venerdì 9 – 17
Contatti
- Tel 041 257 1550
- email: lasd.protodigitale@iuav.it